Film girati in Puglia, il cinema sceglie il tacco d’Italia.
Sono oramai parecchi anni che l’industria cinematografica sceglie la Puglia come set. I film girati in Puglia sono molteplici. Negli ultimi anni, il numero delle pellicole prodotte con il tacco d’Italia come scenografia naturale, ha registrato un’impennata. Questo perché i produttori cinematografici hanno carpito le potenzialità di questa regione.
Le bellezze della Puglia, un set naturale
In Puglia c’è una luce fantastica, paesaggi fiabeschi e clima mite per tutto l’anno. Le città e i borghi incarnano un mix delle varie culture dei popoli che nel passato hanno conquistato questi territori. Il romanico pugliese, il barocco leccese, l’architettura unica dei trulli nella valle d’Itria. Il mare cristallino che la circonda per tre quarti. Questi sono tutti elementi che hanno portato i registi ad innamorarsi del territorio pugliese. Grazie ai film girati in Puglia, la regione più orientale d’Italia ha ottenuto un aumento notevole della propria notorietà. Questo ha favorito il settore turistico che ha visto richieste oltre i confini nazionali ed europei. Si può affermare senza rischio di smentita che la regione bagnata dallo Ionio e dall’Adriatico rappresenta una delle prime scelte da parte dell’industria del cinema non solo nazionale.
Quali film sono stati girati in Puglia?
Sarebbe impossibile elencare i numerosissimi film girati in Puglia in un singolo articolo. Tuttavia, vogliamo citare alcune pellicole simbolo dell’attrattività della regione.
Opere internazionali
“No time to die” ha visto Gravina in Puglia protagonista di una delle scene più iconiche dell’ultimo film della saga di James Bond. Un’opera cinematografica vista in tutto il mondo. Stessa cosa di “Six underground” di Michael Bay girato a Taranto. Il cast stellare guidato da Matteo Garrone in “Tales of tales” ha recitato nel magnifico scenario di Castel del monte. Questa è solo una piccola parte delle produzioni internazionali che hanno lavorato in Puglia.
Pellicole italiane
Se associamo le parole film e Puglia, ci viene subito in mente Ferzan Ozpetek. Il regista turco innamorato del Salento ha ambientato più di un film in questo territorio. Ricordiamo il grande successo di “Mine vaganti” che ha contribuito a far conoscere alla platea nazionale, le meraviglie della penisola salentina. La perla dell’Adriatico, Polignano a mare, paese natale di Domenico Modugno, è stato un set di diversi film e serie tv. Checco Zalone è uno degli attori/registi stregati dalla bellezza del borgo. “Cado dalle nubi” e “Che bella giornata” sono stati due grandi successi che hanno avuto come sfondo la città dell’autore di Volare. Come non citare la serie televisiva “Le indagini di Lolita Lobosco” girato a Bari e non solo. La poliziotta ghiotta degli spaghetti all’assassina è stata una testimonial delle bellezze della città levantina. Sergio Rubini attore e regista fra i più apprezzati in Italia, ha scelto la Puglia come musa per le sue pellicole. Infatti, la Puglia rappresenta non un mero sfondo per il regista pugliese, ma una protagonista al pari degli attori.
Vieni a visitare i set Pugliesi
Abbiamo elencato solo una minima parte dei film girati in Puglia. Il mondo del cinema è innamorato del tacco d’Italia ed è davvero affascinante ritrovare posti guardati al cinema e poi viverli nella realtà. Questa esperienza è possibile visitando l’intero territorio pugliese e noi della Soriano Service Ncc, siamo qui per questo. Accompagnarvi in giro per la regione, scovando i posti calcati delle star del cinema, un’esperienza da non farsi sfuggire!