Italiano - English

Dove mangiare gli spaghetti all’assassina a Bari?

25 Ott di nico devenuto

Dove mangiare gli spaghetti all’assassina a Bari?

Bari è la patria degli spaghetti all’assassina e sarebbe un delitto privarsi di assaggiare un piatto così gustoso. In questo articolo vi suggeriamo 5 ristoranti dove mangiare gli spaghetti all’assassina a Bari. Noi potremmo essere i vostri ciceroni in questo viaggio culinario per le strade di Bari.

Dove mangiare gli spaghetti all'assassina a Bari
Spaghetti all’assassina in terrazza

Gli spaghetti all’assassina

Questo iconico piatto è apparentemente semplice. Spaghetti al pomodoro. In realtà la preparazione segue dei passaggi ben definiti che se non seguiti alla perfezione, rischiano di inficiare il risultato finale. Gli spaghetti alla vista devono risultare parzialmente bruciacchiati, accarezzati da un sugo di pomodoro. All’assaggio gli spaghetti saranno fragranti ed il sugo piccante al punto giusto. La particolarità del primo barese sta nella speciale preparazione della pasta che viene cotta con il metodo della risottatura. Indispensabile secondo i cultori di questo piatto è lo strumento con il quale cucinare la pasta. Deve essere rigorosamente una padella di ferro.

Veniamo al punto, dove mangiare gli spaghetti all’assassina a Bari?

Vi consigliamo 5 ristoranti!

Pare che gli spaghetti all’assassina siano nati negli anni Sessanta nel ristorante “Al Sorso Preferito”, ergo come prima volta, non sarebbe male recarsi alle “origini”, nel ristorante di via De Nicolò. Si va a colpo sicuro. Spostiamoci in centro in un altro ristorante storico barese: “I 2 Ghiottoni”. Il locale di via Putignani ha all’interno del suo menù il piatto prediletto di Lolita Lobosco. A proposito di televisione, c’è un ristorante che è stato giudicato da Alessandro Borghese nell’ambito del programma “Quattro Ristoranti”. Parliamo di “Tabula Rasa”, ristorante di via Orfeo Mazzitelli nel quale potrete assaporare la portata “assassina”. Trasferiamoci in viale Einaudi da “Chez Jo”, qui quasi all’entrata di Bari, sarà possibile mettere sotto i denti un buon piatto di spaghetti all’assassina. Chiudiamo con una nuovissima apertura, un locale dal titolo inequivocabile: “Superassassina”. Un ristorante specializzato nel cucinare gli spaghetti all’assassina in tutte le varianti possibili. Ce n’è per tutti i gusti. Questo nuovo locale si trova in via Orfeo Mazzitelli nel quartiere Poggiofranco.

Non solo “Assassina”

Bari a livello culinario non è seconda a nessuna. Gli spaghetti “assassini” rappresentano solo una piccola parte dell’offerta gastronomica della città. Al molo San Nicola (“N’derr alla Lanz” per i baresi), troverete ogni giorno i pescatori che vendono i loro prodotti dopo la nottata passata fra le onde dell’Adriatico. Per i più audaci è possibile vivere un’esperienza estasiante, ovvero assaggiare dell’ottimo crudo di mare. Passeggiando per i vicoli del borgo antico mille profumi invadono le narici. La focaccia barese nutre il corpo e l’anima per quanto è deliziosa. La pasta fresca lavorata dalle sapienti mani delle donne baresi veraci. Orecchiette con le cime di rapa, cavatelli con le cozze. I taralli croccanti come il dialetto barese. La “tiella” di riso patate e cozze. Questo sono solo alcuni dei piatti che Bari dona a chi decide di visitarla. Una goduria per il palato da non perdere.

Frutti di mare alla barese
Frutti di mare alla Barese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *