Matera è una città unica nel suo genere. Importante meta turistica, attira visitatori da tutto il mondo. La città dei sassi dista soltanto 65 chilometri da Bari. Quest’ultima servita da aeroporto, porto e stazione ferroviaria è un ottimo punto di partenza per raggiungere la famosa città della Basilicata. Il Natale a Matera dona ancor più grazia ad una città di per sé carica di fascino. Noi della Soriano Service Ncc offriamo la possibilità di raggiungere Matera in maniera veloce, comoda e con orari stabiliti con i clienti. Chiedi un preventivo, non perderti il Natale a Matera.

Matera Christmas Village

In Piazza Vittorio Veneto fino al 5 gennaio, gli avventori potranno godere di un suggestivo villaggio natalizio. All’interno di esso faranno bella mostra esposizioni di manufatti artigianali. Presepi, addobbi, oggettistica varia sono solo alcuni dei prodotti in vendita sulle inconfondibili bancarelle di legno. Odori e sapori si fondono in una nuvola di gusto. Non lasciatevi scappare i buonissimi “calzoncelli”, tripudio di castagne e cioccolato. Per grandi e piccini gli artisti di strada metteranno in scena degli spettacoli appassionanti. Immancabile la presenza degli zampognari. Con la loro musica trasmetteranno vibrazioni natalizie. Non esiste Natale se non c’è Babbo Natale. Nel Christmas Village per la gioia dei bambini i visitatori troveranno la casa di Santa Claus e la Lego Story.

Cosa mangiare a Natale a Matera

Il Natale a Matera è caratterizzato dall’ampia scelta gastronomica a disposizione dei visitatori. Impossibile resistere ai richiami culinari. Come i marinai con le sirene, i turisti in giro per la città non potranno sottrarsi alle tante tentazioni che arrivano sottoforma di profumi invitanti. Parliamo di cartellate, strazzate, pane alle mandorle, pettole, torte alla ricotta. Il pericolo dell’aumento di calorie può essere bilanciato dalle tante passeggiate per la città. Camminare per le strade addobbate a festa, è sicuramente il miglior modo per “sentire” il potere di attrazione di questa splendida realtà meridionale.

I Sassi di Matera ed il Presepe vivente

I Sassi di Matera sono patrimonio dell’umanità dal 1993. Il sito Unesco rappresenta la location perfetta per il presepe vivente. Infatti, da quattordici anni è il luogo prescelto dagli organizzatori. Visitare il presepe vivente è un’esperienza davvero straordinaria. Sono circa 200 i figuranti che animeranno i giorni 7,8,14,15, 21, 22, 28, 29 dicembre e 4-5 gennaio. I Sassi di Matera si trasformeranno nella Palestina di 2000 anni fa, quando secondo i Cristiani nacque il Messia. Dopo tutto, a Matera sono state girate molte scene del successo mondiale “The Passion” di Mel Gibson.

presepe vivente Matera

Concerto di Natale e Belvedere

Da segnare la data del 22 dicembre, in quanto presso la Cattedrale della Madonna della Bruna, l’Orchestra Sinfonica di Matera terrà un concerto di musica natalizia “Oratorio di Noel”. Per ammirare la bellezza di Matera vestita a festa per Natale, da un punto di vista senza eguali, il “Belvedere di Murgia Timone” risulta senza ombra di dubbio il luogo ideale. Dinanzi a cotanta bellezza, il cuore e l’anima diventano un tutt’uno. Osservando Matera nella sua completezza, si percepisce appieno l’unicità e la sua straordinaria magnificenza senza tempo.

In conclusione, il Natale a Matera promette di essere non solo un’opportunità per conoscere la città, ma anche un modo di colmare la sete di bellezza che attanaglia l’essere umano.