Natale a Locorotondo: Vivilo con Soriano Service Ncc
Se volete passare una serata incantevole, dovete raggiungere uno dei borghi più belli d’Italia: Locorotondo. Il Natale a Locorotondo è davvero magico. L’atmosfera natalizia legata alla magnificenza del paese collinare crea un’alchimia fatata. Noi della Soriano Service Ncc vi accompagniamo in questo luogo incantato. Vi evitiamo traffico, problema del parcheggio e tempi morti. Tanta cortesia e confort per una serata da ricordare.
Il Borgo delle Meraviglie
Fino al 12 gennaio, il centro barese che sorge al confine con la provincia brindisina e tarantina, sarà illuminato a festa. Il Natale a Locorotondo è qualcosa di tangibile. Non appena entrati nell’abitato ci si immerge in un clima suggestivo. La parte centrale di Locorotondo è interamente decorata da addobbi e luci che colorano e rendono uniche le caratteristiche viuzze. “Il Borgo delle Meraviglie”, questo il nome scelto dagli organizzatori, offre ai visitatori la possibilità di passeggiare per una Locorotondo trasformata in un villaggio natalizio.
Mercatino, gastronomia e idee regalo
Fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in piazza Aldo Moro sarà presente un mercatino. Casette di legno che ospiteranno i manufatti degli artigiani del posto. Naturalmente ci saranno stand dedicati alla gastronomia. La cioccolata calda vi riscalderà nella fredda notte dell’entroterra pugliese. Cartellate e pettole accarezzeranno le vostre papille gustative. In questo clima fiabesco, dove le stradine saranno un trionfo di fiocchi, ghirlande e palline natalizie, non sarà difficile trovare un regalo originale da sistemare sotto l’albero.
Natale a Locorotondo, una buona occasione per conoscere il borgo
Il Natale a Locorotondo può essere un buon motivo per visitare in maniera completa questa gemma pugliese. La caratteristica principale di Locorotondo è proprio la forma “rotonda” del centro storico. Il nucleo storico è formato da bellissime abitazioni antiche, di un colore bianco che spicca nel verde della Valle d’Itria.
Il “Lungomare”
Pur essendo al centro fra il mar Adriatico e il mar Ionio, a Locorotondo c’è il “Lungomare”. Così è chiamata la via che esternamente abbraccia il centro storico. Affacciandosi da questa via, non si vedranno onde infrangersi sulla costa. Bensì si godrà del bellissimo panorama della valle comprendente borghi sublimi come Martina Franca, Cisternino e Alberobello.
Chiese da visitare
All’interno del territorio locorotondese sono presenti chiese di una certa importanza artistica. La chiesa della Madonna della Greca, la cui facciata medievale è impreziosita da un interessante rosone in pietra. In pieno centro storico con il suo riconoscibile campanile c’è la chiesa madre intitolata a San Giorgio. All’interno è conservata un’effige di San Giorgio. Molto vicina alla chiesa madre si trova la chiesa di San Nicola. Se esternamente col suo biancore si confonde con gli edifici vicini, all’interno invece è custodita una vera chicca. Il soffitto è interamente affrescato. Gli affreschi descrivono alcuni momenti della vita del santo. Degno di un passaggio è il sontuoso Palazzo Morelli che si staglia in tutta la sua bellezza nell’omonima via.
Quindi il Natale a Locorotondo può diventare un’opportunità per conoscere meglio la cittadina. Oppure un’anteprima in attesa di una seconda visita, magari come tappa intermedia in un più ampio giro turistico per la Valle d’Itria.