A una cinquantina di chilometri da Bari sorge Altamura, una città incastonata nelle Murge. Visitare Altamura, è fortemente consigliato per chi vuole conoscere una Puglia autentica, lontana dalla costa, ma allo stesso modo affascinante tanto quanto i centri bagnati dal mare. La Soriano Service NCC offre la possibilità di accompagnarvi e raggiungere la città murgiana. Un’ottima scelta per conoscere le meraviglie che essa racchiude. Altamura può rappresentare una tappa in un percorso che comprenda anche Gravina in Puglia e Matera. La flessibilità del servizio, le varie soluzioni a favore del cliente, rendono l’esperienza confortevole e curata nei minimi dettagli. La soddisfazione del cliente è la benzina che alimenta la passione per il nostro lavoro.

Visitare Altamura: Cose che non puoi non conoscere!

Claustri Altamura
Claustri Altamura

I Claustri

Per cominciare citiamo i claustri del centro storico di Altamura. Un intreccio di stradine intervallate appunto da vicoli e cortili che caratterizzato il paese vecchio. Poco tempo fa, il famosissimo Dj Bob Sinclair, ha improvvisato un dj set proprio all’interno di un claustro, dove si trova l’antico forno di Santa Caterina. Il posto è animato da anziane altamurane diventate virali sul web grazie alla pubblicazione di video divertenti inerenti alla produzione del pane.

Il Pane di Altamura

Il prodotto iconico di Altamura, conosciuto in tutta Italia per la sua bontà ed unicità. A conferma di ciò, il pane di Altamura nel 2003 ha conquistato il riconoscimento del marchio DOP (denominazione di origine protetta).

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Nella parte più antica del paese, dopo aver attraversato “Porta Bari”, si manifesta dinanzi la meravigliosa Cattedrale di Santa Maria Assunta. Essa fu fatta erigere fra il 1232 e il 1254 da Federico II . Visitare Altamura e perdersi questo monumento alla cristianità, sarebbe davvero un peccato. La Cattedrale è riconoscibile per i suoi due campanili romanici, visibili anche da fuori città. All’interno si possono ammirare tre navate con colonne aventi capitelli di stile bizantino. Sono sei le cappelle delle navate inferiori. Una di queste è dedicata a San Giuseppe ed è decorata in stile barocco. All’esterno della Cattedrale ci sono due leoni stilofori.

Leone all'entrata della cattedrale di Altamura
Leone all’entrata della Cattedrale

La Leonessa di Puglia

Altamura è detta “La Leonessa di Puglia”. Questo appellativo è dovuto alla resistenza messa in atto dagli altamurani nei confronti dell’esercito borbonico. Infatti, nel 1799 gli abitanti di Altamura insorsero contro i borbonici, con lo scopo di passare sotto l’influenza repubblicana.

L’Uomo di Altamura

Altamura è famosa per il ritrovamento nel 1993, nella grotta di Lamalunga, dello scheletro di un Neanderthal. Nel “Palazzo Baldassarre” è possibile conoscere tutto sulla rilevante scoperta scientifica. Affinché gli appassionati abbiano un quadro completo sull’Uomo di Altamura, è consigliata una capatina al “Centro visite Lamalunga” e naturalmente al “Museo archeologico nazionale”. Qui viene esposta una riproduzione di “Ciccillo”, il nome dato all’uomo che abitava queste zone ben più di 128.000 anni fa.

Siti archeologici e naturalistici

Nell’ampio territorio di Altamura sono presenti siti archeologici e naturalistici. Ricordiamo fra gli altri: le “Mura Megalitiche”, la “Cava dei Dinosauri”, le grotte carsiche e il cosiddetto “Pulo di Altamura”(la dolina carsica più grande dell’alta Murgia).

Gastronomia altamurana

Altamura offre numerosi prodotti del territorio. Abbiamo già citato il pane Dop. Imperdibili sono i taralli, la focaccia, i funghi cardoncelli, “la Lenticchia Igp”, asparagi selvaggi. Piatto autoctono è il rinomato “Pecora alla Rizzola”. Orgoglio altamurano è il liquore “Padre Peppe”.

In conclusione, queste sono solo alcune delle motivazioni per le quali visitare Altamura. Un Paese davvero meritevole di un giro turistico, considerata la cospicua presenza di luoghi interessanti in ogni ambito. Culturale, scientifico, naturalistico e gastronomico.