Gravina in Puglia 16-17 novembre
Ultimo appuntamento della sagra del cardoncello, è Gravina in Puglia. Il popoloso centro posto al confine della Puglia con la Lucania sorge alle pendici di un Canyon. Questo spettacolo naturale si è formato grazie al paziente lavoro millenario dell’acqua che ha modellato la roccia. Le insenature chiamate “Gravine” sono dei luoghi magici, dove l’essere umano rimane silente dinanzi alla perfezione della natura. Visitando la gravina è possibile osservare molti siti rupestri: Grotta delle sette camere, il santuario della Madonna della Stella, Chiesa di San Michele delle Grotte. Molto caratteristico è il ponte dell’acquedotto che unisce le due parti della città. Degno di una menzione è il “Palazzo Ducale Orsini” posto nel centro città. Considerata la vicinanza con Matera, Gravina in Puglia è considerata una tappa intermedia da non sottovalutare prima di raggiungere “la città dei sassi”.
La Puglia nascosta
La sagra del cardoncello è un’occasione ghiotta per visitare borghi che sono poco presenti negli itinerari turistici. Un grande errore considerata la ricchezza naturale ed artistica di questi territori. Affidatevi a noi e vi faremo scoprire posti, sapori e scorci di una Puglia poco conosciuta ma valida tanto quanto le mete più frequentate.
Bonus Ricetta!
Chiudiamo con una inevitabile nota culinaria. Vi suggeriamo una ricetta gustosa con protagonista il fungo cardoncello.
Cardoncelli in mollica di pane
Pulire i funghi e dividere i cappelli dai gambi. Mettere a marinare per 2 ore in una terrina insieme a pepe, sale, olio e uno spicchio d’aglio. Dopo di che, sgocciolare e mettere la terrina nel forno preriscaldato ed aspettare che i funghi perdano la loro acqua. Preparare in una terrina prezzemolo triturato, spicchio d’aglio e della mollica di pane. Sistemare in un tegame bagnato d’olio i cardoncelli ed aggiungere il trito più un cucchiaio d’olio marinato. Cuocere il tutto in forno per mezz’ora ed impiattare. Buon appetito!