Quando una coperta marroncina copre le strade dei paesi, le giornate si accorciano, i primi freddi bussano alla porta, è tempo della “Sagra del Cardoncello”. L’atmosfera autunnale fa da cornice a questa manifestazione che mette in mostra uno dei migliori prodotti culinari pugliesi. Vi sveliamo in quali città si terrà la sagra del cardoncello. I centri nei quali si svolgerà l’evento itinerante sono ubicati nella parte interna della regione e noi vi ci accompagniamo! In occasione della sagra, vi portiamo a visitare i luoghi di interesse di ogni paese teatro della manifestazione.

Ecco le città dove si terrà la sagra del Cardoncello

La sagra del cardoncello ha esordito a Poggiorsini nel weekend del 19-20 ottobre e proseguirà toccando le seguenti località pugliesi:

In quali città si terrà la sagra del cardoncello: Minervino murge
Minervino Murge 26-27 ottobre

Il paese situato nell’entroterra pugliese, e facente parte del parco dell’alta murgia, ospiterà la seconda tappa della sagra del cardoncello. Minervino è conosciuta per essere definita “il balcone della Puglia”. La cittadina si estende su una collina di 450 metri sul livello del mare, dalla quale è possibile godere di panorami che portano a scorgere il Gargano verso est ed i monti lucani verso ovest. Il centro storico è molto suggestivo. Esso è contraddistinto da scale e scalette che avvolgono case antiche intrise di calce. Da non perdere  la favolosa “Grotta di San Michele”, luogo di culto incastonato in uno scenario naturale emozionante.

Spinazzola 2-3 novembre

Nel primo fine settimana di novembre, la sagra del cardoncello toccherà Spinazzola. Il comune murgiano confina con la vicina Basilicata. Il suo territorio è disseminato di affascinanti masserie e per la loro bellezza alcune di loro sono soggette a tutela e classificate come “beni culturali”. Passeggiando nella cittadina i visitatori potranno ammirare numerose chiese ed i resti del primo ospedale templare in Puglia. Degna di una capatina è la cava di bauxite e di ciò che resta del Castello di Garagnone, posto su un colle roccioso.

Ruvo di Puglia 9-10 novembre

Ruvo di Puglia sarà la penultima tappa della sagra del cardoncello itinerante. Prima di andare a gustare le prelibatezze della sagra, non si può non visitare l’imperdibile Concattedrale. Iconico simbolo del Romanico pugliese. Non meno importante è il prestigioso “Museo archeologico nazionale Jatta” ospitato dall’omonimo palazzo. All’interno del museo è possibile ammirare “il vaso di Talos”, opera rilevantissima, simbolo del museo e della città. Oltre palazzo Jatta, nel comune di Ruvo di Puglia sono presenti altri palazzi nobiliari fra i quali spiccano Palazzo Spada, Palazzo Avitaya e Palazzo Camerino. Da ricordare che Ruvo di Puglia dista non molti chilometri da un simbolo pugliese come Castel del Monte.

In quali città si terrà la sagra del cardoncello: Gravina in Puglia
Gravina in Puglia 16-17 novembre

Ultimo appuntamento della sagra del cardoncello, è Gravina in Puglia. Il popoloso centro posto al confine della Puglia con la Lucania sorge alle pendici di un Canyon. Questo spettacolo naturale si è formato grazie al paziente lavoro millenario dell’acqua che ha modellato la roccia. Le insenature chiamate “Gravine” sono dei luoghi magici, dove l’essere umano rimane silente dinanzi alla perfezione della natura. Visitando la gravina è possibile osservare molti siti rupestri: Grotta delle sette camere, il santuario della Madonna della Stella, Chiesa di San Michele delle Grotte. Molto caratteristico è il ponte dell’acquedotto che unisce le due parti della città. Degno di una menzione è il “Palazzo Ducale Orsini” posto nel centro città. Considerata la vicinanza con Matera, Gravina in Puglia è considerata una tappa intermedia da non sottovalutare prima di raggiungere “la città dei sassi”.

La Puglia nascosta

La sagra del cardoncello è un’occasione ghiotta per visitare borghi che sono poco presenti negli itinerari turistici. Un grande errore considerata la ricchezza naturale ed artistica di questi territori. Affidatevi a noi e vi faremo scoprire posti, sapori e scorci di una Puglia poco conosciuta ma valida tanto quanto le mete più frequentate.

Bonus Ricetta!

Chiudiamo con una inevitabile nota culinaria. Vi suggeriamo una ricetta gustosa con protagonista il fungo cardoncello.

Cardoncelli in mollica di pane

Pulire i funghi e dividere i cappelli dai gambi. Mettere a marinare per 2 ore in una terrina insieme a pepe, sale, olio e uno spicchio d’aglio. Dopo di che, sgocciolare e mettere la terrina nel forno preriscaldato ed aspettare che i funghi perdano la loro acqua. Preparare in una terrina prezzemolo triturato, spicchio d’aglio e della mollica di pane. Sistemare in un tegame bagnato d’olio i cardoncelli ed aggiungere il trito più un cucchiaio d’olio marinato. Cuocere il tutto in forno per mezz’ora ed impiattare. Buon appetito!