Ci siamo, dal primo fino all’undici novembre, Adelfia sarà in festa per San Trifone. I festeggiamenti entreranno nel clou a cavallo del weekend del 9 e 10. Il centro della provincia di Bari, in questi giorni viene preso d’assalto dai numerosi pellegrini che giungono anche da fuori regione. Noi della “Soriano Service NCC”, vi diamo la possibilità di evitare il traffico ed il problema della ricerca molto difficoltosa del parcheggio. Richiedete senza impegno un preventivo, pensiamo a tutto noi, voi godetevi la festa.

Origini della festa di San Trifone ad Adelfia

I festeggiamenti per la festa di San Trifone ad Adelfia chiudono la stagione delle feste patronali nel barese. Il comune pugliese è diviso in due parti. Da una parte c’è la zona detta “Canneto”, dall’altra c’è “Montrone”. La festa di San Trifone si festeggia a Montrone. Pare che l’origine della festa sia collegata all’intervento di San Trifone che invocato dagli adelfiesi, sul finire del 1600, preservò le campagne da una invasione di cavallette, salvando i raccolti. Adelfia ancora oggi è una comunità ad alta vocazione agricola, per questo motivo il Santo è venerato fortemente anche ai giorni nostri.

Luminarie pugliesi

I pellegrini

La festa di San Trifone attira tanti pellegrini. Infatti, il Santo è amato non solo dagli adelfiesi, ma da tanti “forestieri”. Questi ultimi arrivano in paese dalle altre provincie pugliesi, ma anche da altre regioni, soprattutto la Campania. In particolare, nella giornata del 10 novembre, Adelfia è invasa da migliaia di persone che affollano le strade cittadine. Naturalmente come ogni festa patronale pugliese che si rispetti, le luminarie la fanno da padrone. Le bellissime fantasie di luci, orgoglio della Puglia, accompagnano gli avventori che passeggiano per le strade cittadine. La banda è un altro elemento imprescindibile. La musica alimenta l’atmosfera di festa. I musicisti suonano armonie che spaziano dal classico alla musica leggera. Da segnalare è la Fiera che si tiene il 9 novembre. Infatti, il giorno prima della giornata dedicata a San Trifone, le strade si riempiono di bancarelle sulle quali vengono esposti alla vendita oggetti e specialmente cibi di ogni tipo. I più golosi hanno un’ampia scelta per soddisfare i propri palati. Prodotti a chilometro zero del territorio sono i più ambiti.

Gara fuochi festa di san trifone ad adelfia
Fuochi ad Adelfia

I fuochi pirotecnici

Molto famosi sono i fuochi pirotecnici della festa di San Trifone ad Adelfia. Elemento sempre presente delle feste patronali pugliesi, nel paese della provincia di Bari, essi sono parte fondamentale della festa. Il 10 novembre alle 4 di mattina, viene sparato il tradizionale colpo di cannone. Ma è alle 14,30 che cinque imprese del settore pirotecnico, si sfidano a colpi di botti che risuonano fino a diversi chilometri di distanza. Questa dei fuochi lanciati in cielo quando è ancora giorno, è una delle particolarità della festa di San Trifone ad Adelfia.  Da solo questo avvenimento richiama molti appassionati del settore che circondano la zona di gara per assistere allo spettacolo.

In conclusione, vi invitiamo a non perdere la “regina delle feste”, il concentrato di pugliesità descritto è solo una parte della festa. Noi siamo qui a vostra disposizione per accompagnarvi.