Il tacco d’ Italia è una terra di primissimo ordine per quanto riguarda il settore enogastronomico. Essa rappresenta una Regione di riferimento del “mangiar bene”. La tradizione culinaria pugliese è ben conosciuta in tutto lo stivale. La celebre Guida Michelin ha stilato la lista dei ristoranti stellati pugliesi. Cosa aspettate a vivere una giornata diversa, coccolando il vostro palato a suon di ricercati piatti unici? Noi della Soriano Service Ncc vi accompagniamo presso il ristorante da voi prescelto, il giorno speciale inizia già dalla partenza!
Esperienza in un Ristorante Stellato
Esperienza è il termine giusto da utilizzare nel momento in cui si decida di pranzare o cenare in un ristorante stellato. Infatti, sedersi al tavolo di un locale di questo genere, consente al cliente non solo di assaggiare pietanze uniche, ma anche di conoscere la storia di ogni piatto. Dall’origine degli ingredienti alla preparazione della portata. In cucina, le mani sapienti di chef super competenti porgono agli ospiti un’idea e non una banale vivanda. Mangiare presso un ristorante stellato permette di scoprire sapori mai assaporati. L’abilità degli chef rendono speciali anche piatti creati mediante materie prime semplici e povere. Pensiamo alla vasta offerta delle verdure prodotte nel territorio pugliese ed alla loro raffinata elaborazione nei locali premiati dalla Guida Michelin.
![ristoranti stellati soriano ncc](https://sorianoservice.it/wp-content/uploads/2025/01/jordane-mathieu-9rrtd2z5jdg-unsplash-683x1024.jpg)
Quali sono i Ristoranti Stellati 2025 in Puglia?
I ristoranti stellati 2025 in Puglia sono dieci. Essi sono distribuiti nell’intero territorio pugliese, toccando quasi tutte le province.
Casa Sgarra-Trani
Partiamo dalla città che può contare ben due locali stellati. Stiamo parlando di Trani, la meravigliosa realtà costiera che ha come simbolo la sua meravigliosa Cattedrale sul mare. “Casa Sgarra” è un ristorante guidato dalla famiglia Sgarra. Esso sorge sul suggestivo lungomare tranese. È un locale moderno che sposa pienamente le eccellenze pugliesi.
Quintessenza-Trani
Spostandosi nei pressi del Castello Svevo troviamo “Quintessenza” in via Lionelli. La famiglia Di Gennaro cucina per i suoi ospiti specialità di mare ed allieta i conviti attingendo da una cantina fornita da vini di livello.
![ristoranti stellati soriano ncc](https://sorianoservice.it/wp-content/uploads/2025/01/caroline-attwood-uaMwBQ_wjng-unsplash-1024x576.jpg)
Bros’-Lecce
Lecce come Trani può contare sulla presenza di due ristoranti benedetti dalla Guida Michelin. In via Acaja si trova “Bros”. La coppia formata dai due giovani chef Floriano Pellegrino e Isabella Potì, vi accoglie in un ambiente dinamico. I due menù degustazione coniugano tradizione salentina e una rivisitazione della stessa, poggiando sull’elevata qualità degli ingredienti. Ottima la pasticceria curata dallo chef Potì
Primo Restaurant-Lecce
Un altro giovane chef guida il secondo ristorante stellato nel capoluogo salentino. Solaika Marroco dirige “Primo Restaurant”. Location piccolina dove regna la pietra leccese. La cuoca salentina offre agli avventori ricercate ricette che attraversano la Puglia fino ad arrivare in Salento. La sperimentazione è al centro della cucina della cuoca leccese.
Casamatta-Manduria
Manduria paese famoso per il primitivo accoglie “Casamatta”, un locale incastonato all’interno di un castello. I clienti possono scegliere fra tre menù degustazione di cui uno vegetariano. Le materie prime spesso autoprodotte sono combinate in maniera creativa. Il piatto di punta è l’agnello con torta di rigaglie.
Pasha-Conversano
Nella lista dei ristoranti stellati 2025 pugliesi vengono annoverati due esercizi presenti nella provincia barese. Il primo si trova a Conversano. In via Morgantini all’interno del Palazzo Vescovile, c’è il “Pasha”. Qui la Puglia regna nei piatti preparati dal cuoco stellato. Da provare fra le altre prelibatezze l’agnello con scalogno. Importante la cantina fornita di vini molto pregiati.
Angelo Sabatelli-Rutigliano
A Rutigliano gode di una stella Michelin “Angelo Sabatelli”, il ristorante che prende il nome del suo chef. Nel borgo antico del paese non lontano da Bari, Sabatelli sperimenta un insolito ma interessante connubio fra la cucina pugliese e quella orientale. Anche qui i vini sono all’altezza dell’alta cucina proposta.
![](https://sorianoservice.it/wp-content/uploads/2025/01/oskar-kadaksoo-PImdfS3Ifjk-unsplash-1-683x1024.jpg)
Porta di basso-Peschici
Sulla costa garganica a Peschici “Porta di basso” è guidato dallo chef Domenico Cilenti. Il locale è arrampicato sulle alte scogliere con annesse terrazze dalle quali si gode una suggestiva vista sull’Adriatico. Gli ospiti hanno a disposizione due menù degustazione, dove i prodotti pugliese la fanno da padrone.
Due Camini-Savelletri
A chiudere la lista dei dieci ristoranti stellati 2025 pugliesi c’è “Due Camini”. Ci troviamo a Savelletri famoso centro turistico della provincia di Brindisi. Domenico Schingaro offre ai clienti una cucina made in Puglia, pur rivisitando i piatti secondo il suo stile contemporaneo. Presente per i vegetariani un menù chiamato Foglie.