Ci siamo, il periodo più magico dell’anno è iniziato e si chiuderà il giorno dell’epifania. Tutti i borghi pugliesi sono in festa, pronti ad accogliere i turisti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Fra questi c’è un posto unico, capitale dei trulli patrimonio dell’Unesco: Alberobello! Visitare Alberobello per Natale 2024 è un’esperienza da non perdere. Fatevi coccolare dai nostri autisti, e lasciatevi accompagnare nella perla della valle d’Itria. I nostri servizi sono offerti su misura per soddisfare ogni esigenza del cliente. Una volta nel mezzo dovrete soltanto godervi il viaggio in attesa di giungere nella cittadina simbolo della Puglia.
Cosa fare ad Alberobello a Natale 2024
Chi giungerà ad Alberobello per Natale 2024 non rimarrà deluso. Infatti, il programma “We are in trulli winter edition” è carico di eventi dedicati ad adulti e bambini.
Luci artistiche
Fino al 6 gennaio, nel rione Aia Piccola e Villa Belvedere andrà “in scena” lo spettacolo delle luci artistiche. Sarà possibile osservare e farsi rapire dai giochi di luci. Un modo particolarmente affascinante di raccontare la nascita di Gesù Bambino.
Mercatini
In Piazza del Popolo, immancabili i mercatini natalizi. Qui gli avventori potranno trovare decorazioni e addobbi fatti dagli artigiani del posto. Sarà presente naturalmente l’area food, dove i dolci legati alla tradizione pugliese faranno bella mostra. Pettole, torroni, cartellate e chi più ne ha, più ne metta!
Pista di pattinaggio sul ghiaccio
Visitare Alberobello per Natale 2024 sarà apprezzatissimo dai bambini. Una pista di pattinaggio aspetta provetti pattinatori sfrecciare sulla superficie ghiacciata.
Babbo Natale
Ogni giorno alle ore 16 nella sua casetta, Babbo Natale ascolterà i desideri dei bimbi. In Largo Trevisani, fino al 7 gennaio, il tanto caro uomo dalla lunga barba bianca, sarà a disposizione dei piccoli che vorranno parlargli.
Circo bestiale
Il 14 dicembre presso Largo Martellota ci sarà lo spettacolo del “Circo Bestiale”. Gli artisti di strada dalle 18.30 animeranno la zona centrale di Alberobello con uno show incentrato sul vecchio stile dei circhi di una volta. In questo caso però, gli animali saranno interpretati dagli attori. Numeri di magia e giocoleria renderanno l’esibizione divertente sia per i più piccoli che per i più grandi.
Life Light Festival
Nel periodo che va dal 19 dicembre al 12 gennaio i trulli saranno protagonisti di un evento forse fra i più suggestivi del programma natalizio. Infatti, i coni saranno illuminati da particolari luci, con lo scopo di rendere i “cappelli” dei trulli delle vere e proprie opere d’arte cangianti. L’evento “Life Light Festival” sarà curato dal collettivo “Ocubo”.
Presepe vivente
Dal 26 al 29 il rione Aia Piccola ospiterà la 54° edizione del presepe vivente. Il centro storico sarà trasformato in una piccola Betlemme. Mediante figuranti e puntuali ricostruzioni storiche, il visitatore potrà vivere la storia della venuta al mondo del Bambinello.
Concerto d’inverno
Nel visitare Alberobello per il Natale 2024, gli amanti della musica non devono farsi sfuggire “il concerto d’inverno”. Il 23 dicembre nel Bibliocenter alle ore 20.30 risuoneranno brani dedicati al periodo natalizio.
Calata della befana
A chiudere le festività natalizie ci penserà la befana. La dolce vecchina che porta dolci per i buoni e carbone per i cattivi, si calerà dai trulli. Questa emozionante discesa avverrà il 5 gennaio.
Quelli elencati sono solo i principali eventi previsti per il Natale ad Alberobello. La cittadina famosa nel mondo e capitale della cultura 2027, incanterà con la sua bellezza ed unicità. Non farti sfuggire l’occasione di visitare la città dei trulli in versione natalizia.