Grazie all’intervento del FAI (fondo ambiente italiano), conseguentemente al bando “I luoghi del cuore”, il ponte dell’acquedotto di Gravina in Puglia ha una nuova illuminazione. Questa “integrazione” segue il restauro del simbolo della cittadina murgiana.

Il ponte dell’acquedotto di Gravina in puglia scelto da James Bond.

Il ponte dell’acquedotto di Gravina in Puglia è alto 37 metri. Fu costruito presumibilmente nella seconda metà del 1600, con l’intento di collegare due sponde della gravina e favorire il pellegrinaggio alla chiesa rupestre “Madonna della Stella”. Nel 1722 fu ricostruito dalla famiglia Orsini e divenne un acquedotto, ossia uno strumento utile a convogliare l’acqua in città dalle vicine sorgenti. Il ponte dell’acquedotto rappresenta senza dubbio il simbolo della città di Gravina in Puglia. Esso è maestoso, sorge in una zona molta suggestiva nel cuore del Parco dell’alta Murgia.

Il ponte Hollywoodiano

Nell’attraversarlo il visitatore ha l’opportunità di ammirare e farsi accecare dalla bellezza del canyon, imponente opera della natura. Gravina in Puglia che ospiterà la sagra del cardoncello il 16 e 17 novembre, mostra decisamente il volto di una Puglia autentica, dove sapori e profumi si fondono all’ombra di un centro storico da vivere. Un’esperienza che può dirsi completa soltanto solcando le strade e toccando le pietre delle case bruciate dal sole. Un’immersione totale in una città che si trova a metà strada fra l’Adriatico e lo Jonio, dove la Lucania e la Puglia si congiungono. La bellezza di Gravina non è passata inosservata. Infatti, il ponte dell’acquedotto è stato scelto come set per una iconica scena del film “No time to die” ultimo capolavoro dello 007 più famoso del mondo: James Bond! Un riconoscimento Hollywoodiano per il centro pugliese.

Le altre meraviglie di Gravina in Puglia.

Certamente Gravina in Puglia merita una visita approfondita non solo per il bellissimo ponte ed il centro storico caratteristico, ma anche per altre interessanti attrazioni. In primo luogo consigliamo di visitare “Gravina sotterranea”. Conoscere la città da un punto di vista diverso, percorrendola attraversando vie sotterranee. Un piccolo viaggio nei meandri della città facendosi investire da un senso di avventura e curiosità.

Gravina in Puglia ospita una Concattedrale dedicata a Santa Maria dell’Assunta. Fu costruita nell’anno mille e ricostruita nel 1400. Per chi è un appassionato dello stile Romanico Pugliese, non può farsi sfuggire una capatina a questo luogo sacro. All’interno della basilica si può apprezzare un soffitto in legno intagliato e dorato in puro stile barocco.

L’antica Cattedrale di Gravina era quella di San Michele, ammirabile nella gravina. Una chiesa rupestre davvero speciale nel suo genere, che conserva al suo interno un ossario. I resti umani si presuppone derivino da un’epidemia di peste che colpì il paese. Degno di visita è “Palazzo Orsini” un edificio signorile, dimora dell’importante famiglia Orsini. Il territorio comunale è costellato di palazzi eleganti. Nel comune di Gravina in Puglia insiste la biblioteca più antica di Puglia. Essa si trova in piazza Noter Domenico. Gravina è un punto strategico dal quale partire e conoscere il paesaggio unico dell’alta murgia pugliese. Gravine, terre brulle di origine carsica, le “Grave di Faraualla”, il bosco “Difesa Grande”, il parco archeologico di Botromagno e Padre Eterno.

A Gravina ti accompagniamo noi!

In conclusione, partendo dal ponte dell’acquedotto, abbiamo elencato solo alcuni punti di interesse di Gravina in Puglia. Il centro al confine con la Basilicata è raggiungibile in scioltezza dai nostri autisti. Infatti se scegliete il nostro servizio, voi dovrete soltanto godervi il viaggio. D’altra parte lo spettacolo inizia dal finestrino. Perché la Puglia è così.